L’attività del Laboratorio si inserisce nell’ambito della fisiologia degli animali domestici
Come contattare il Laboratorio
Il Laboratorio di Fisiologia si trova nella Sede di Pisa , in Viale delle Piagge 2.
Tel. 050 2216850
Personale docente: Prof. Angelo Gazzano, Prof. Paolo Baragli, Dott.ssa Chiara Mariti
Attività di ricerca
L’attività di Ricerca del Laboratorio è rivolta allo studio delle funzioni vegetative e dei meccanismi neuroendocrini che concorrono al mantenimento dell’omeostasi corporea negli animali di interesse veterinario collegabili al loro stato di benessere. In modo particolare l’attività riguarda essenzialmente la preparazione e il dosaggio di campioni biologici oltre a esami e valutazioni zooantropologiche di consulenza per problemi comportamentali negli animali da compagnia
Temi di ricerca nell’ambito della Fisiologia veterinaria e applicata alle produzioni animali
Determinazione di composti antiossidanti quali dipeptidi istidinici, tocoferoli, Coenzima Q10, presenti nel sangue e nel seme degli animali e quantizzazione di molecole antiossidanti endogene quali Superossido dismutasi, Catalasi, Glutatione perossidasi oltre a catecolamine e serotonina.
Temi di ricerca nell’ambito dell’Etologia e dello studio dei problemi comportamentali degli animali da compagnia
- Influenze delle cure materne sul comportamento della prole nel cane domestico
- Indici fisiologici (HR, heart rate variability), endocrini (cortisolo in plasma, saliva e pelo; ossitocina e prolattina) e comportamentali dello stato di welfare nelle specie animali di interesse veterinario (soprattutto cane, cavallo e gatto)
- Fisiologia e comportamento del cavallo
- Psicologia dell’apprendimento e benessere del cavallo
All’interno dello stabile è presente anche una sala di consulenza per visite comportamentali su animali d’affezione dotata di telecamere e computers per la successiva elaborazione ed analisi dei dati raccolti.
Attrezzature in uso (principali)/metodologie eseguite: Sistemi HPLC con rivelatore UV e fluorimetrico per determinazione di aminoacidi, serotonina, antiossidanti, etc. in liquidi biologici animali; Spettofotometro a micropiastre con filtri per metodi ELISA; microscopio a contrasto di fase e rovesciato; macchina conta globuli; software di analisi video.
Le attività di ricerca del laboratorio sono svolte nell’ambito di collaborazioni con organizzazioni di ricerca a livello internazionale