Strategie per la sostenibilità nell’allevamento delle piccole specie

Il corso intende avvicinare gli studenti alle tecniche di allevamento rispettose del benessere animale e a basso impatto ambientale delle principali specie avi-cunicole, delle specie acquatiche e degli invertebrati come api ed insetti edibili. Relativamente alle specie avi-cunicole, Il corso affronterà l’allevamento delle piccole specie con metodo biologico, estensivo e alternativo. Verranno fornite informazioni sull’agricoltura integrata alle piccole specie e in quest’ottica verranno considerate anche alcune specie alternative o emergenti in grado di contribuire ad una produzione eco-sostenibile e integrata dell’attività agro-zootecnica. Relativamente alle specie acquatiche, dai pesci agli organismi “low trophic” (ad es. bivalvi e policheti), micro e macroalghe, verranno affrontate le relazioni esistenti tra organismi acquatici per organizzare processi produttivi in cui questi organismi possano moltiplicarsi e produrre in maniera sinergica. Le produzioni innovative e sostenibili verranno affrontate a livello nutrizionale, proponendo alternative alle fonti tradizionali non rinnovabili, e a livello di sistema di allevamento, proponendo sistemi produttivi caratterizzati da un alto livello di circolarità e di sostenibilità: produzione acquaponica d’acqua dolce e marina, sistemi Integrated Multritrophic Aquaculture (IMTA), sistemi di produzione sperimentali quali il SIMTAP (Self-sufficient Integrated MultTrophic AquaPonic). In merito agli invertebrati, per l’apicoltura verranno fornite agli studenti conoscenze inerenti l’apicoltura nel suo inquadramento legislativo sia italiano che europeo, la sua sostenibilità ambientale e la sua compatibilità con le aree protette. Particolare attenzione sarà volta alle tecniche apistiche tradizionali e innovative e alle produzioni apistiche comprese le loro filiere. Inoltre, verranno approfonditi aspetti professionali legati al concetto di versatilità e adattamento alle mutevoli condizioni socio-culturali-ambientali a livello locale. Infine, sempre in merito agli invertebrati, verranno affrontate le tecniche di allevamento degli insetti edibili, l’utilizzazione di insetti come risorse feed e food e la relativa legislazione europea di riferimento.