Corso trasversale “L’assicurazione della Qualità nell’Ateneo di Pisa e il ruolo degli studenti”.

Il corso sarà erogato in modalità telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

Il corso si propone di far acquisire a studenti e studentesse le conoscenze basilari relative ai principi fondamentali della qualità e ai sistemi di assicurazione qualità dell’Università di Pisa, con un focus specifico su principi e strumenti per la partecipazione attiva e responsabile al Sistema AQ. L’obiettivo è sviluppare una conoscenza condivisa del tema e supportare gli studenti nella comprensione dell’importanza del loro ruolo e del loro punto di vista.

Il corso avrà una durata complessiva di 10 ore.

I/Le partecipanti, a seguito del superamento di un test finale a risposta multipla sui temi approfonditi durante il corso, potrà ottenere un Open Badge che attesta l’attività svolta e le competenze acquisite.

Di seguito sono riportate date, orari e argomenti delle lezioni:

Data Orario Docente Argomento
mercoledì 11 settembre 2024 10:00-12:00 (2h) prof.ssa Roberta Moruzzo Presentazione del corso: gli obiettivi formativi, i contenuti, l’agenda delle lezioni, gli strumenti didattici. Le pillole della Qualità. L’Assicurazione della Qualità (AQ) in Università: La qualità e il sistema AVA; il modello AVA3.
giovedì

12 settembre 2024

10:00-12:00 (2h) prof.ssa Roberta Moruzzo Il modello AVA 3 e i Corsi di Studio.
lunedì

16 settembre 2024

10:00-13:00 (3h) dott. Michele Bertani Il ruolo dello studente nel Sistema AQ.
mercoledì 24 settembre 2024 10:00-13:00 (3h) dott. Michele Bertani I documenti e gli strumenti a supporto del sistema AQ nei Corsi di Studio.

E’ possibile iscriversi al corso trasversale entro il 2 settembre 2024 compilando il form disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/C71jdibJ7M