AGR/19 – ZOOTECNICA SPECIALE

Linee di Ricerca

  • Qualità del latte di specie di interesse zootecnico in relazione al genotipo, fisiologia e sistemi di allevamento: le ricerche hanno valutato la qualità chimica, nutrizionale, nutraceutica e tecnologica del latte bovino, bufalino, ovino, caprino e asinino mediante analisi quanti-qualitativa e le differenze qualitative tra materia prima e prodotti di trasformazione (formaggi e prodotti lattiero caseari).
  • Valutazione morfo-funzionale delle specie ad interesse zootecnico e di affezione: caratterizzazione di popolazioni autoctone valutandone i caratteri morfologici e funzionali per individuarne la possibilità di valorizzazione tecnica ed economica.
  • Qualità della carne nella specie bovina: valutazione di alcune sostanze naturali ad azione antiossidante da utilizzare nell’alimentazione degli animali o direttamente sui prodotti carnei, con lo scopo di verificare gli effetti che tale pratica può avere su alcune caratteristiche qualitative della carne.
  • Qualità della carne negli ungulati selvatici: qualificazione del prodotto carne ed evidenziazione dei principali fattori che la influenzano.
  • Studi sulla predazione da lupo con particolare attenzione alle modalità di attacco, alle scelte delle prede (domestici/selvatici) e sulle diverse vocalizzazioni del branco.
  • Studi relativi alla fase neonatale e perinatale nella coppia fattrice-puledro finalizzati al monitoraggio del corretto trasferimento immunitario in soggetti ad attitudine sportiva.
  • Ricerche relative a benessere e specifica idoneità per caratteristiche morfologiche, comportamentali ed attitudinali in soggetti impiegati in Interventi Assistiti da Equidi (IAE)
  • Studi relativi alla valutazione di componenti di interesse nutrizionale in latte di cavalla e di asina inerenti all’impiego di latte di equidi in dietetica umana e allergologia pediatrica.
  • Ricerche inerenti aspetti gestionali, comportamentali e fisiologici in relazione alla fase di invecchiamento negli equidi finalizzate ad evidenziare eventuali correlazioni nell’insorgenza e frequenza di particolari problematiche fisiche e comportamentali e patologie organiche legate alla senescenza.
  • Studi inerenti alle relazioni tra benessere ed aspetti gestionali negli equidi con riferimento ad eventuali correlazioni tra caratteristiche specifiche del microbiota fecale e tipologie di gestione diversificata (box, paddock).

Personale Docente

Dott.ssa Maria Claudia Curadi

Dott.ssa Lorella Giuliotti

Prof.ssa Mina Martini

Prof.ssa Giovanna Preziuso

Prof.ssa Claudia Russo

Prof.ssa Federica Salari