Linee di ricerca
Avicoltura
- studio delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche delle carni e uova in relazione all’alimentazione e trasformazione.
- conservazione e valorizzazione della biodiversità attraverso ricerche mirate alla caratterizzazione fenotipica di popolazioni di pollo di razze autoctone tramite:
– studio delle caratteristiche di crescita;
– valutazione dell’ovodeposizione e della qualità delle uova;
– valutazione delle prestazioni riproduttive, delle performance di incubazione e delle caratteristiche del seme;
– studio della diversità genetica entro razza;
– valutazione della resistenza genetica alle sollecitazioni ambientali ed ai patogeni comuni.
Coniglicoltura
- valutazione delle caratteristiche qualitative delle carni, mediante studio dell’effetto di sostanze nutraceutiche sulle performance e sulla carne di coniglio al fine di migliorarne la conservabilità e la qualità nutrizionale.
- studio dell’effetto delle tecniche di allevamento alternative e biologiche sul benessere, sullo stato ossidativo, sulle performances produttive e sulle caratteristiche organolettiche e dietetico-nutritive nelle carni.
Acquacoltura
- sviluppo di nuove diete per l’alimentazione dei pesci, con l’obiettivo di:
– ricerca di materie prime innovative, possibilmente con proprietà nutraceutiche;
– miglioramento della sostenibilità delle produzioni e in particolare: attraverso la sostituzione delle farine e oli di pesce; attraverso la messa a punto di nuovimeto di allevamento ittico quali i Sistemi acquaponici e i Sistemi Multitrofici Integrati. - Per quanto riguarda le specie ittiche di interesse, gli studi condotti riguardano principalmente l’orata (Sparus aurata) e la spigola (Dicentrarchus labrax), ma è previsto anche l’uso dello zebrafish (Danio rerio) e del Killifish (Notobranchius furzeri) come modelli sperimentali. A questo scopo, il settore dispone di una “Zebrafish facility” dove sono mantenute una colonia di Zebrafish con diverse linee mutanti e transgeniche, e una colonia di Killifish.
- Ricerche su specie alternative, tra cui insetti eduli.
- Studio delle tecniche di allevamento di nuove specie alternative con basso impatto ambientale.
- Studio delle caratteristiche chimico-nutritive per feed e food.
Personale Docente
Prof.ssa Margherita Marzoni Fecia di Cossato