Bando di concorso per idee per allevamenti belli, funzionali e rispettosi dei diritti degli animali

Hai un’idea innovativa per l’allevamento? Partecipa al contest “Arredo per vacche e amici”

“Arredo per vacche e amici” è il bando di concorso ideato dal Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte rivolto alla ricerca di idee di design e architettura volte a promuovere e migliorare il concetto di “benessere animale” all’interno degli allevamenti.

Il concorso, giunto alla sua terza edizione, quest’anno è dedicato a idee per allevamenti belli, funzionali e rispettosi dei diritti degli animali, che seguano quindi il concetto di “estetica funzionale”.

L’obiettivo del concorso è coinvolgere tutti gli attori che operano, o studiano per operare, negli allevamenti, al fine di promuovere le loro idee presso le aziende che costruiscono l’habitat degli animali da allevamento. Si rivolge perciò ai progettisti, a chi realizza gli oggetti, i complementi di arredo, i macchinari, gli utensili, i materiali per la costruzione fisica degli allevamenti, ma anche a chi ne studia i risultati economici e a chi si occupa dei comportamenti animali: a tutti costoro chiediamo soluzioni innovative – anche già realizzate e/o in produzione.

I progetti verranno valutati per il loro carattere innovativo, la sostenibilità e fattibilità, il benessere animale secondo le cinque libertà che lo determinano (libertà di fame, di sete, di movimento, libertà dalla paura e conoscenza della propria attitudine), la ricerca nel design e lo sviluppo progettuale, con un occhio al miglioramento e alla qualità della produzione degli allevamenti.

Il concorso prende in considerazione tutte le specie di animali da allevamento.

Bando di concorso

Written by