Presentazione del Corso
Al Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali si accede con il Diploma di Scuola Secondaria Superiore. Le attività formative si svolgono presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie (DSV) nella sede di viale delle Piagge n.2 e presso strutture esterne convenzionate.
I Docenti del CdL in STPA sono Professori Ordinari, Professori Associati e Ricercatori appartenenti per la maggior parte al DSV.
L’obiettivo del corso, ad accesso libero, è quello di formare laureati triennali con competenze tecnico-scientifiche specifiche necessarie per svolgere compiti tecnici, gestionali ed attività professionali di supporto alle attività produttive e di controllo in aziende, laboratori e servizi dei diversi settori delle produzioni animali. A tale scopo, durante il percorso di studi, particolare attenzione è rivolta agli aspetti genetici, tecnici, nutrizionali e igienico-sanitari, oltreché a quelli di carattere agronomico ed economico-gestionale. Vengono inoltre fornite le competenze di base per operare nella filiera agro-alimentare, dalla produzione alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti.
I possibili sbocchi occupazionali sono rappresentati da: aziende agro-zootecniche, industrie mangimistiche, industrie agro-alimentari, servizi, associazioni di categoria, enti pubblici con competenze nella pianificazione e coordinamento delle politiche agricole e ambientali, organizzazioni non governative. I laureati possono continuare il loro percorso di studio in Lauree magistrali affini.
Iscriversi
Per facilitare la scelta del Corso di Laurea vengono organizzate attività di orientamento da parte del Dipartimento e da parte dell’Ateneo.
Riguardo alle iniziative di orientamento per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado e per le Scuole stesse, STPA aderisce inoltre al progetto POT (Progetti di Orientamento e Tutorato), coordinato dal Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agroambientali (Prof. Lucia Guidi). Le attività sono descritte al seguente link: agr.unipi.it/piani-di-orientamento-e-tutorato.
Per gli studenti che intendono immatricolarsi al CdL Triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali l’accesso è libero, ma devono possedere alcune conoscenze iniziali, che hanno l’obiettivo di accertare la presenza di carenze significative in particolari discipline. Le modalità di accesso al CdL sono presenti alla pagina (modalità di accesso e assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi – OFA).
Gli aspetti organizzativi del Corso di Laurea e dell’offerta formativa sono descritti nel Regolamento e nel piano di studi (Storico dei Regolamenti Didattici per le coorti di immatricolati).
A partire dall’a.a. 2012-2013 viene applicato l’istituto della decadenza agli studenti che non hanno acquisito un numero definito di CFU entro il primo Anno Accademico di immatricolazione. L’Università di Pisa non procederà all’applicazione della decadenza per coloro che rinnoveranno l’iscrizione all’a.a. 2021/2022 e che non hanno acquisito i crediti previsti dall’art. 30 del Regolamento Didattico d’Ateneo.
Gli studenti, che intendono passare al corso di laurea triennale in STPA da un altro CdL dell’Università di Pisa o trasferirsi da un altro Ateneo, trovano le relative indicazioni al seguente link .
Organizzare gli studi
Le attività formative del CdL sono riportate nel piano di studi.
Lo studente nel corso della propria carriera, accanto alle attività formative specifiche della formazione in cui è iscritto, deve acquisire Crediti Formativi Universitari (CFU) informatici e linguistici e CFU in attività formative da lui autonomamente scelte (CFU a scelta). E’ possibile il riconoscimento di 0,5 CFU presentando l’attestato di partecipazione ad almeno 4 seminari organizzati da ASPA (Calendario seminari ASPA). Tutti i seminari si terranno su piattaforma Zoom a partire dalle ore 17.00 e avranno una durata approssimativa di 45/50 minuti. Link per la piattaforma zoom. ID riunione: 817 5698 5554 Passcode: 907387. I codici sono gli stessi per tutti i seminari. E’ anche possibile scaricare i video dei seminari svolti negli anni precedenti. Su richiesta alla Segreteria ASPA si possono ricevere i PDF ed i Video dei webinar 2023.
I partecipanti potranno chiedere l’attestato di partecipazione alla segreteria della presidenza ASPA (mariangelazarbo23@gmail.com). Lo studente in STPA può inoltre svolgere attività pratiche di tirocinio. E’ inoltre prevista la possibilità di acquisire CFU all’estero (studiare all’estero).
Le attività didattiche sono organizzate secondo un orario e, per tutti i corsi, sono disponibili i relativi programmi. L’iscrizione agli esami avviene tramite il portale di Ateneo, dove sono indicate le sessioni e le date degli appelli di esame.
I docenti del Corso di studio in STPA ricevono gli studenti su appuntamento da concordare con e-mail.
Durante tutto il corso di studi gli studenti possono usufruire del servizio di tutorato, con il fine di orientare e assistere gli studenti.
Secondo il Regolamento didattico di Ateneo può essere riconosciuto lo stato di studente lavoratore (art.27) e di studente-genitore (art.23 comma 9), per i quali sono previste agevolazioni nel percorso didattico. La domanda per il riconoscimento dello status di “Studente lavoratore” deve essere presentata presso l’Unità Didattica utilizzando l’apposita modulistica.
Lo studente, al fine di completare la formazione teorico-pratica e professionale può svolgere attività di tirocinio. Il tirocinio curriculare è facoltativo e consiste nella partecipazione ad attività didattiche pratiche da svolgere presso strutture interne all’Ateneo o esterne italiane o straniere. Il tirocinio si deve svolgere in aziende convenzionate con il Dipartimento.
Per lo svolgimento del tirocinio curriculare, in Italia o all’estero, gli studenti devono seguire quanto riportato nella Procedura tirocinio.
Per il tirocinio all’estero, lo studente può utilizzare il programma di mobilità ERASMUS, ricordando che la domanda di adesione all’ERASMUS e quella di tirocinio sono diverse e vanno completate in parallelo.
La domanda di tirocinio deve essere compilata seguendo la modulistica e le scadenze previste dalla procedura.
Laurearsi
Per essere ammesso all’esame di laurea lo studente del CdL deve avere acquisito i CFU relativi a tutte le attività formative previste nel piano di studi. In particolare lo studente deve aver superato il test di conoscenza della lingua inglese ed acquisito i CFU informatici previsti dal Regolamento di CdL.
Tutte le informazioni circa la domanda e le modalità di svolgimento e valutazione dell’elaborato finale sono descritte nella Procedura per elaborato finale. In breve si ricorda che la domanda di elaborato finale si deve fare almeno tre mesi prima della discussione e i documenti da presentare si trovano qui.
Per la stesura dell’elaborato finale è preferibile utilizzare le indicazioni contenute nelle Linee Guida. Lo studente deve inoltre presentare domanda di iscrizione all’appello di laurea secondo la modulistica e le scadenze previste. Per ogni appello di laurea vengono pubblicati l’elenco dei candidati e le commissioni di tesi.
Post-Laurea
I laureati nel corso di laurea triennale in STPA possono iscriversi a un Corso di laurea Magistrale, tra quelli che prevedono l’accesso alla Classe di laurea L38.
Presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie è attivo il CdL Magistrale in Sistemi zootecnici sostenibili.
I laureati nel corso di laurea triennale in STPA possono sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla libera professione di Agrotecnico laureato (Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati).
I neolaureati possono svolgere un tirocinio non curriculare finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro e gestito a livello di Ateneo, che offre loro ulteriori servizi di supporto.
I laureati nel corso di laurea triennale in STPA possono iscriversi alla Associazione di Categoria – Federazione Italiana dei Dottori in Scienze delle Produzioni Animali (FIDSPA)
Avvicinarsi al mondo del lavoro
Orientamento al mondo del lavoro e job placement
Nel Dipartimento di Scienze Veterinarie l’orientamento in uscita è facilitato dal Gruppo di lavoro del Job Placement. A livello di Ateneo è presente inoltre un’attività di orientamento in uscita e supporto all’entrata nel mondo del lavoro (Career Service).
Ai fini dell’orientamento al mondo del lavoro il CdL organizza specifici Seminari professionalizzanti
Organi
Le attività del CdL sono coordinate dal suo Presidente, eletto dal Consiglio di CdL tra i Professori del CdL, che rimane in carica tre anni e sovraintende alle attività del CdL come da Statuto dell’Ateneo di Pisa.
Il Consiglio di CdL, composto dai docenti responsabili delle attività formative del CdL e dai rappresentanti degli studenti, garantisce il corretto svolgimento delle attività del CdL, esercitando le competenze previste dallo Statuto e dai regolamenti dell’Ateneo di Pisa.
La Commissione paritetica – Regolamento, composta da un ugual numero di docenti e di rappresentanti degli studenti e presieduta dal Presidente di CdL, rappresenta un osservatorio permanente delle attività didattiche, fornendo indicazioni o proposte al Consiglio di CdL.
Il Gruppo di Riesame – Regolamento, nominato dal Presidente di CdL e composto dal Presidente e da docenti del CdL, da un rappresentante degli studenti, dal Responsabile dell’Unità didattica del DSV e da almeno un rappresentante del mondo del lavoro, ha il compito di svolgere un processo periodico e programmato di revisione del CdL.
La Commissione di tirocinio – Regolamento, composta da docenti del CdL, ha il compito di gestire le attività connesse con il tirocinio.
I Coordinatori di anno sono nominati dal Presidente del Corso di Studi tra i docenti del CdL e hanno il compito di collaborare all’organizzazione dell’attività didattica di ciascun anno di corso.
Il Comitato di indirizzo, composto da docenti e studenti del CdL e da professionisti del mondo del lavoro, ha il compito di esaminare il percorso formativo del CdL e fornire consigli e proposte per un miglioramento continuo del percorso didattico offerto agli studenti, tenendo in considerazione le esigenze del mercato del lavoro.
Sistema di Assicurazione Qualità del CdL
Il CdL, in linea con le azioni che l’Ateneo per garantire la qualità della didattica e delle strutture, si impegna al miglioramento continuo attraverso il confronto con gli studenti e con i rappresentanti del mondo del lavoro.
Già nel 2005 ha aderito al progetto “CampusOne” messo a punto dalla CRUI, e finalizzato al miglioramento delle attività didattiche e al coordinamento con il territorio e con il mondo del lavoro. Quindi, ancor prima che divenissero obbligatorie le attività di riesame e la stesura delle schede SUA, il CdL triennale ha effettuato un’attività di autovalutazione evidenziando le proprie potenzialità e i propri punti di debolezza, ponendosi obiettivi ben definiti.
I rapporti con il mondo del lavoro sono mantenuti grazie alle attività di tirocinio, alle attività pratiche previste nei CdL e ai seminari professionalizzanti, ai quali partecipano figure professionali appartenenti a più ambiti produttivi. Tutti i contatti e le interazioni facilitano continuamente revisioni dei regolamenti.
Da cinque anni, Il CdL ha istituito un Gruppo di Riesame – Regolamento che, oltre a gestire la procedura per l’accreditamento ministeriale AVA (compilazione della scheda SUA-CdL, elaborazione rapporti di riesame e scheda di monitoraggio annuale ecc.), ha avviato una riflessione per migliorare nel futuro la definizione dei profili professionali e degli sbocchi occupazionali. I risultati dell’attività di riesame e di ogni altra attività inerente il CdL, sono discussi nella Commissione Paritetica e dal Consiglio di CdL, garantendo in questo modo il coinvolgimento della comunità del DSV.
La Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdL) è il documento funzionale alla progettazione, alla realizzazione, alla gestione, all’autovalutazione e alla riprogettazione del CdS; raccoglie le informazioni utili a rendere noti i profili in uscita, gli obiettivi della formazione, il percorso formativo, i risultati di apprendimento, i ruoli e le responsabilità che attengono alla gestione del sistema di AQ del CdL, i presupposti per il riesame periodico del suo impianto, le eventuali correzioni individuate e i possibili miglioramenti. Tali informazioni sono pubblicate sul Portale Universitaly del Miur, nella Scheda SUA-CdL.
Alla scheda SUA-CdL si affiancano la scheda di monitoraggio annuale e il Rapporto di riesame ciclico, che hanno lo scopo di verificare periodicamente l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdL si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito.
Un report sintetico dei risultati relativi alla valutazione dei corsi da parte degli studenti del precedente anno accademico dei Corsi di Studio è visibile sul sito dell’Ateneo all’indirizzo http://www.unipi.it/index.php/lauree.