L’attività didattica fuori sede dovrà essere organizzata secondo la Procedura interna del Dipartimento:
- Ogni docente che intende svolgere attività didattica fuori sede nella prima settimana di lezione dovrà predisporre un elenco provvisorio degli studenti che parteciperanno all’attività fuori sede informandoli sulla tipologia di struttura in cui dovranno recarsi e sull’attività didattica che andranno a svolgere.
- Nel caso in cui l’attività didattica venga svolta in luoghi con particolari rischi o il docente voglia avere rassicurazioni sullo svolgimento dell’attività didattica in particolari sedi si potrà rivolgere all’Ufficio Salute e Sicurezza dell’Ateneo (utilizzando il modulo di richiesta) che, nel caso sia necessario, predisporrà un documento di valutazione dei rischi per l’attività didattica fuori sede che si vuole svolgere.
- Nel caso in cui l’attività didattica fuori sede implichi possibili rischi per la salute degli studenti oppure uno studente segnali problematiche di salute particolari sarà obbligatorio inviare i medesimi studenti ad effettuare una visita presso la struttura del Medico competente dell’Ateneo. In tal modo potrà essere accertata l’idoneità degli/dello studenti/e a svolgere l’attività didattica fuori sede o potranno essere forniti al docente dettagli sulle modalità con cui lo studente potrà svolgere tale attività didattica.
- Il docente dovrà ricordare agli studenti, inviati per l’accertamento dell’idoneità alla struttura del medico competente dell’Ateneo, che tale visita è obbligatoria al conseguimento del certificato di idoneità senza il quale l’attività didattica fuori sede non potrà essere svolta.
- Il certificato di idoneità degli/dello studenti/e verranno/verrà inviati/o dalla struttura del medico competente dell’Ateneo all’Unità Didattica del Dipartimento che provvederà a trasmettere al docente l’elenco degli studenti idonei e degli studenti non idonei per i quali verranno indicate le eventuali misure da adottare durante lo svolgimento dell’attività didattica fuori sede.
- L’elenco degli studenti partecipanti e dei docenti accompagnatori potrà essere aggiornato e dovrà essere inviato al Direttore del Dipartimento e all’Unità Didattica (assic-lfs@vet.unipi.it) fino a 2 giorni lavorativi precedenti a quello di svolgimento dell’attività didattica fuori sede. L’elenco dovrà essere accompagnato da una richiesta di autorizzazione (redatta secondo l’apposito fac-simile) contenente la data, il luogo e la durata di tali attività.
- L’Unità Didattica elaborerà il foglio missione per gli studenti partecipanti e gli accompagnatori che svolgeranno l’attività didattica fuori sede che dovrà essere preventivamente autorizzata dal Direttore del Dipartimento.
- Una volta giunti nel luogo adibito all’attività didattica fuori sede, il docente farà firmare ad ogni studente l’ingresso annotando l’ora di inizio e l’uscita una volta terminata la lezione. Lo studente dovrà riportare inoltre il suo numero di matricola.
- Una volta tornato in sede il docente consegnerà l’apposito registro con l’indicazione dell’inizio e della fine della lezione (utilizzando il fac-simile di registro) all’Unità Didattica del Dipartimento.
- Se non ci sono stati incidenti l’Unità Didattica chiuderà il foglio missione e conserverà il materiale inerente l’attività didattica fuori sede. Nel caso malaugurato di incidenti inoltrerà tutto il materiale inerente l’attività didattica fuori sede alla sezione assicurazioni dell’Ateneo.