Lezioni
Il Master prevede l’erogazione delle lezioni con modalità ibrida, cioè prevede sia moduli
erogati esclusivamente a distanza sia moduli erogati solo in presenza (il numero e le date dei moduli con erogazione a distanza saranno decisi dal consiglio prima dell’inizio delle lezioni). La presenza minima per poter accedere alla prova finale è del 70% complessivo.
Tirocinio (https://www.unipi.it/index.php/tirocini-curriculari)
Il tirocinio avrà un peso di 15 crediti, 225 ore totali.
Il tirocinio verrà svolto presso l’Ospedale Didattico Veterinario e in parte potrà essere svolto presso strutture convenzionate, selezionate dal Consiglio del Master.
Il Consiglio del master verificherà le aziende convenzionate per i nostri CdS, Master e Scuole di Specializzazione se idonei anche per il tirocinio di questo master.
https://www.vet.unipi.it/aziende-convenzionate/
Altre aziende potranno essere convenzionate previa richiesta da compilare online seguendo il percorso dal sito https://tirocini.adm.unipi.it/ cliccando su SEZIONE RISERVATA ALLE AZIENDE/ENTI e, successivamente, su PROPOSTA DI CONVENZIONE CON UN DIPARTIMENTO DELL’UNIVERSITÀ PER TIROCINI CURRICULARI.
Le richieste saranno valutate e approvate dal Consiglio del Master.
Il tirocinio può essere effettuato anche all’estero, sempre presso strutture selezionate dal Consiglio del Master, seguendo le norme per il tirocinio all’estero (per informazioni potete scrivere a: convenzioni.tirocinio@vet.unipi.it).
È possibile convenzionare una clinica estera (procedura e moduli: https://www.vet.unipi.it/tirocini-curriculari-esterni/)
Compatibilmente con le aperture e le regole dei bandi, gli studenti possono partecipare all’Erasmus Traineeship e in quel caso non è necessario procedere con una convenzione.
Prova Finale o project work
La prova finale avrà un peso di 5 crediti.
Note sulla prova finale: il project work prevederà la stesura e la discussione di un elaborato finale riguardante l’approfondimento di un aspetto specifico dell’attività assistenziale svolta durante il percorso di studio.
Studenti lavoratori
Non ci sono agevolazioni per gli studenti lavorati iscritti ai master.