Il Dipartimento di Scienze Veterinarie può accogliere soggetti provenienti da altri Atenei o Enti (studenti, assegnisti, borsisti e dottorandi), che non hanno lo status di tirocinante o laureato frequentatore, ma che hanno la necessità di frequentare la struttura, per brevi periodi, per lo svolgimento di attività didattiche o di ricerca. Per accoglierli è necessario estendere, ai soggetti esterni, l’assicurazione stipulata dall’Ateneo per responsabilità civile verso terzi e per gli infortuni in cui dovessero incorrere all’interno delle strutture dell’Università di Pisa;
Le richieste di ingresso, per brevi periodi, all’interno del Dipartimento di Scienze Veterinarie di studenti, assegnisti, borsisti e dottorandi di strutture di altri Atenei o enti potranno riguardare attività didattiche (tesi, tirocini, acquisizione di metodiche) o di ricerca (collaborazione a gruppi di ricerca, acquisizione dati e metodiche di indagine).
Nel caso di attività didattica, la richiesta di frequenza dovrà essere presentata dal Presidente del Corso di Studio inviante.
Nel caso di attività di ricerca, la richiesta di frequenza dovrà essere presentata dal Direttore del Dipartimento o dal responsabile dell’Ente inviante.
Le richieste di frequenza delle strutture del Dipartimento di Scienze Veterinarie dovranno essere inviate alla Direzione del Dipartimento per posta elettronica all’indirizzo protocollo-scienzeveterinarie@unipi.it oppure per PEC all’indirizzo scienzeveterinarie@pec.unipi.it utilizzando l’apposito fac-simile di richiesta.
Nella richiesta dovranno essere specificati, oltre ai dati del soggetto esterno, la descrizione dell’attività in cui la persona esterna dovrebbe essere coinvolta, il periodo di frequenza richiesto, il laboratorio o la struttura del dipartimento che dovrebbe frequentare il soggetto e il nominativo del tutor che seguirà il soggetto esterno durante la frequenza presso il dipartimento.
La Direzione, a seguito della proposta pervenuta, provvederà a valutare l’autorizzazione alla frequenza breve del Dipartimento di Scienze Veterinarie e a darne comunicazione allo scrivente e al tutor interno.