Modalità di accesso al CdS Triennale in STPA
Il Corso di Studi (CdS) Triennale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali è ad accesso libero e l’immatricolazione può essere effettuata tramite il portale Matricolandosi (https://matricolandosi.unipi.it/immatricolazioni/scienze-e-tecnologie-delle-produzioni-animali/).
Gli studenti che intendono immatricolarsi devono effettuare un test non selettivo di verifica della preparazione iniziale (TOLC-AV). Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione.
Il test TOLC-AV, organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), può essere sostenuto sia a distanza, in modalità TOLC@casa, che in presenza, presso una qualsiasi delle sedi consorziate CISIA. Vengono considerati validi per la verifica delle conoscenze in questo CdS test TOLC-AV sostenuti a partire dal 1° gennaio 2020.
Per chi non avesse ancora effettuato il test, l’elenco delle date di svolgimento presso le varie sedi è consultabile al seguente link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=agraria.
Se al test TOLC-AV lo studente ottiene un punteggio inferiore a 3 in matematica, gli verranno assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Modalità di assolvimento degli OFA
Gli OFA devono essere assolti durante il primo anno di corso mediante una delle seguenti modalità:
- frequentando un corso di matematica di base (o “matematica zero”), che si svolge in settembre nelle prime settimane di lezione e superando il relativo test, secondo le modalità fissate dal docente;
- superando prove in itinere in matematica (effettuabili solo nel primo semestre, secondo le date fissate dal docente);
- superando l’esame di profitto dell’Insegnamento di “Matematica, Fisica e Statistica”;
- sostenendo nuovamente il test TOLC-AV e ottenendo un punteggio minimo di 3 nella sezione di matematica;
- certificando di avere ottenuto un voto di maturità maggiore o uguale a 70/100 (inviando una copia del diploma di maturità alla Presidenza del CdS in STPA presidenzastpa@vet.unipi.it e per conoscenza all’Unità Didattica pratiche.studenti@vet.unipi.it).
Gli OFA non assolti comportano l’impossibilità di sostenere gli esami del II e III anno.
Il test TOLC-AV
La struttura del test TOLC-AV è presente al link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-agraria-veterinaria/struttura-della-prova-e-syllabus/.
A ciascun quesito sono associate cinque risposte, delle quali solo una è esatta. Per ogni quesito, l’individuazione della risposta esatta comporta l’attribuzione di 1 punto, una risposta sbagliata l’attribuzione di meno 1/4 di punto (- 0,25). Per i quesiti ai quali non è stata data risposta o che sono stati annullati, non viene assegnato alcun punteggio o penalizzazione di sorta.
Il test è superato quando viene ottenuto un punteggio pari almeno a 3 nella prova di matematica.
Il programma delle conoscenze richieste per biologia, chimica, fisica e matematica è disponibile al seguente link:https://www.cisiaonline.it/tematic_area_agri/il-test/syllabus/.
Il CISIA mette a disposizione esempi di prova (https://www.cisiaonline.it/tematic_area_agri/allenamento/) e una simulazione che ha la medesima struttura e durata dei test (https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php).
Per la preparazione, è inoltre disponibile il corso di matematica online MOOC (Massive Open Online Courses) al link https://www.cisiaonline.it/e-learning-cisia-i-mooc-di-matematica/ e materiale didattico utile per la preparazione del test in fisica, chimica e biologia al link https://www.agr.unipi.it/orientamento/.
Al link https://www.cisiaonline.it/faq-tolccasa-rispondiamo-alle-vostre-domande/ sono disponibili le risposte alle domande più frequenti degli studenti sul TOLC@casa.