Giocando si impara…la sicurezza alimentare: al via un progetto dell’Ateneo con UniCoop Firenze

La WebApp per formare gli operatori attraverso la pratica del gaming è sviluppata dal Dipartimento di Scienze Veterinarie

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Unicoop Firenze è nata “Food Safety Trainer“, la WebApp attraverso cui gli operatori di 34 punti vendita si formeranno, attraverso un nuovo modello mutuato dal mondo del gioco, sui temi connessi alle buone prassi igieniche durante la lavorazione e distribuzione degli alimenti.

Lo scopo è migliorare la permeazione dei concetti dell’addestramento negli operatori del settore alimentare che gni anno, in base alla vigente normativa, devono effettuare un percorso di addestramento su questi temi. Purtroppo, la ciclicità e l’obbligatorietà di tale formazione possono portare ad una riduzione dell’attenzione verso argomenti che sono di fondamentale importanza ai fini della tutela del consumatore. Per questo motivo, Unicoop Firenze, che da anni ha all’attivo una collaborazione con il gruppo di Ispezione degli alimenti Dipartimento di Scienze Veterinarie, ha voluto esplorare nuove possibilità in questo settore.

Articolo completo

Written by