L’assicurazione della qualità e le implicazioni per i Dipartimenti

Giovedì 12 settembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si è tenuto l’evento “L’assicurazione della qualità e le implicazioni per i Dipartimenti”. Questo momento, rivolto non solo al personale del Dipartimento di Scienze Veterinarie, ma anche a tutti i Direttori, Responsabili Amministrativi e Referenti Qualità dei vari Dipartimenti dell’Ateneo pisano è stato organizzato e promosso dal Gruppo Assicurazione Qualità del Dipartimento di Scienze Veterinarie di Pisa. Tanti sono stati gli interventi che hanno animato l’intenso pomeriggio di lavoro. Il Magnifico Rettore, Prof. Riccardo Zucchi, ha illustrato gli orientamenti strategici dell’Ateneo pisano in preparazione alla visita ANVUR, prevista per il primo semestre del 2026, mentre il Prof. Francesco Di Iacovo, Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, ha messo in luce le specificità del Dipartimento in relazione ai diversi sistemi di assicurazione della qualità che lo caratterizzano (AVA-ANVUR, EAEVE, ISO9001). L’intervento centrale della serata è stato tenuto dal Prof. Massimo Castagnaro dell’Università di Padova che ha ripercorso le tappe fondamentali che hanno portato dal Processo di Bologna all’implementazione del Sistema AVA (Autovalutazione-Accreditamento-Valutazione) per la valutazione della qualità nelle Università fino al modello attuale, AVA3, mettendone in luce punti di forza e criticità. La serata si è conclusa con una tavola rotonda, coordinata dal Prof. Vincenzo Miragliotta del Dipartimento di Scienze Veterinarie alla quale hanno partecipato le figure principali implicate a vario titolo nei processi di assicurazione qualità dell’Ateneo, ovvero la Delegata alla Qualità, Prof.ssa Roberta Moruzzo, la Presidente del Presidio della Qualità, Prof.ssa Simonetta Bassi ed il Presidente del Nucleo di Valutazione di Pisa, Prof. Alessandro Lenci.