Rimborso minute spese

L’uso del fondo economale è regolamentato dall’art. 27 del Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, emanato con D.R. 22 dicembre 2015, n.49150.

https://www.unipi.it/index.php/phoca-prova/category/10-area-amministrativo-contabile?download=2541:regolamento-di-ateneo-per-l-amministrazione-la-finanza-e-la-contabilita-in-vigore-dal-1-gennaio-2016

Per prassi del Dipartimento, ogni Unità organizzativa gestisce una parte del fondo economale, relativa ai fondi di proprio controllo, sotto la supervisione del Responsabile Amministrativo che riveste il ruolo di Economo.

Il fondo economale può essere utilizzato per importi modici ed acquisti urgenti tali da non evitare le consuete regole di Ateneo e di Dipartimento per l’acquisto di beni e servizi. Le spese su fondo economale devono essere preventivamente autorizzate.

I rimborsi possono essere richiesti tramite presentazione dell’apposito modello compilato, a cui verrà allegato un documento fiscalmente valido.

  • Se vengono richiesti rimborsi su fondi di natura ISTITUZIONALE, al modello può essere allegato un semplice scontrino fiscale.
  • Qualora si richieda un rimborso su un fondo COMMERCIALE, vi chiediamo se possibile di avvisare con anticipo la Segreteria, perché l’unico documento fiscalmente rilevante che sarà possibile accettare è una fattura elettronica. Sarà dunque necessario che la Segreteria prenda contatti preventivi con l’Azienda prescelta per capire se questa è in grado di gestire la fatturazione elettronica, altrimenti non sarà possibile procedere al rimborso.

Uo BILANCIO: gestisce i rimborsi delle spese legate alla manutenzione dei beni e servizi di Dipartimento e tutte le spese relative all’Ospedale Didattico Veterinario.

Uo DIDATTICA: gestisce i rimborsi delle spese che verranno imputate sui fondi relativa ai Corsi di Laurea, Master, Scuole di Specializzazione, Dottorato ecc.

Uo RICERCA: gestisce i rimborsi delle spese che verranno imputare sui fondi di Ricerca.