Seminari nell’ambito dei Moduli curriculari dei Corsi di Laurea
Le richieste di attivazione dei seminari didattici nell’ambito dei Moduli curriculari dei Corsi di Laurea devono essere presentate, dal docente titolare del modulo, secondo le norme previste dall’apposito Regolamento di Dipartimento nei limiti stabiliti entro le seguenti scadenze: 10 settembre per il primo semestre e 31 gennaio per il secondo semestre.
Limiti massimi per conferimento seminari nei Corsi di Laurea – 2 semestre a.a.2025/26
Per le richieste di attivazione dei seminari didattici nell’ambito degli insegnamenti curriculari dei Corsi di Laurea, che saranno tenuti negli orari di lezione e nell’aula prevista per il corso ufficiale, i docenti proponenti dovranno utilizzare l’apposito Form.
Seminari di Orientamento/Professionalizzanti nell’ambito dei Corsi di Laurea e seminari nell’ambito dei Corsi di Studio post-laurea
I Corsi di Laurea, per i Seminari di Orientamento o Professionalizzanti, e i Corsi di Studio post-laurea (Scuole di Specializzazione o Dottorato di Ricerca) che intendono proporre il conferimento di incarichi per lo svolgimento di seminari didattici dovranno far pervenire al Direttore del Dipartimento, almeno 30 giorni prima della data prevista per il seminario, la delibera del consiglio di corso di studio. La delibera dovrà contenere la valutazione dei curricula dei relatori allegati e gli elementi indispensabili per il conferimento quali la data, il titolo del seminario, l’eventuale compenso e/o rimborso spese riconosciuto ed il progetto sul quale far gravare gli eventuali costi.
Le richieste di attivazione dei suddetti seminari devono essere formalizzate utilizzando gli appositi Forms:
Seminari di Orientamento o Professionalizzanti Corsi di Laurea
Seminari nell’ambito dei CdS post-laurea (Scuole di Specializzazione/Dottorato)
Norme comuni per tutte le tipologie di seminari didattici
Le richieste di attivazione devono essere completate in ogni parte e corredate del curriculum aggiornato del relatore. Le richieste che perverranno incomplete o sprovviste del curriculum aggiornato del relatore non potranno essere considerate.
Nel caso il relatore sia un Dottorando di Ricerca, dovrà essere allegato anche il Nullaosta del Collegio di Dottorato.
Nel caso il seminario sia anche di interesse per il Progetto di Eccellenza “OSCAR”, nella richiesta dovrà essere indicato il/i CCL interessato/i. Il parere e l’eventuale approvazione da parte del/dei competente/i Referente/i del/dei CCL sarà acquisita d’ufficio da parte dell’Unità Didattica.
Gli incarichi sono attribuiti ai sensi del “Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell’Università di Pisa in possesso di adeguati requisiti scientifici e/o professionali in possesso di laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento (o possesso del titolo equipollente rilasciato da autorità straniere e dichiarato tale dalle autorità italiane).
Solo in casi eccezionali, da motivare dettagliatamente, per alcuni soggetti, in possesso di una ampia e documentata esperienza professionale, si potrà derogare dal possesso della laurea specialistica, ma solo per il conferimento di seminari didattici in discipline applicative che prevedono particolari conoscenze tecniche.
Le proposte saranno valutate, in relazione ai requisiti di cui sopra, dai Consigli di Corso di Studio interessati. Le delibere del Consiglio di Corso di Studio saranno inviate al Direttore del Dipartimento, che provvederà, se approvate dal Consiglio di Dipartimento, a conferire l’incarico ai relatori esterni.
L’attività seminariale deve essere svolta necessariamente in presenza del docente titolare dell’attività formativa.
Eventuali sponsorizzazione dei seminari
Nel caso l’evento preveda sponsorizzazioni, gli sponsor dovranno seguire la procedura pubblicata alla pagina Sponsorizzare un evento
