Che cos’è la Terza Missione
Esiste una crescente necessità di legare la ricerca universitaria ai bisogni della società. Lo sviluppo della terza missione rappresenta un modo con cui comprendere più a fondo e in modo operativo le esigenze dei portatori di interesse del DSV e sviluppare con loro azioni di innovazione e di cambiamento. Tramite la terza missione si rafforza la comprensione del ruolo delle attività di ricerca e didattica che il DSV può assicurare a supporto delle esigenze regionali, nazionali e internazionali. Per consolidare la terza missione è utile costruire, anche tramite momenti e attività di incontro, la progettazione condivisa tra personale universitario, professionisti esterni e studenti. La relazione con il mondo produttivo apre la possibilità di sviluppare attività di ricerca applicata che produca un impatto sul mondo professionale e sulla società. A questo proposito il DSV ha dato grande rilievo alle azioni di terza missione tenendo conto dei criteri nazionali applicati per la valutazione della stessa (ANVUR-Valutazione Terza Missione/Impatto sociale – Università). Strutture già in essere nel DSV e correlate alla Terza Missione sono l’Ospedale Didattico Veterinario, il Museo Anatomico Veterinario ed i laboratori accreditati. Inoltre, attività in corso includono la creazione di spin-off, la realizzazione di convenzioni con vari enti e istituzioni (formazione secondaria, welfare pubblico e terzo settore, ordini professionali, società e federazioni agro-zootecniche).
Il Gruppo di Lavoro Dipartimentale per Terza Missione
Al fine di agevolare il Dipartimento di Scienze Veterinarie per lo svolgimento della Terza Missione è nato nel 2021 il Gruppo di Lavoro Terza Missione: La delegata del Dipartimento è la Prof.ssa Micaela Sgorbini.
Trovi tutte le informazioni al seguente link.
Le principali attività di Terza Missione del DSV sono:
Public engagement
- Eventi pubblici
I membri del DSV possono comunicare alla società la loro attività e i risultati delle loro ricerche in occasioni di eventi pubblici. Per dare comunicazione dell’evento devono utilizzare il seguente format-eventi, da trasmettere al Comitato di Redazione.
Nello spazio eventi sono riportati gli eventi extra universitari (interviste, programmi televisivi, seminari divulgativi, etc.) cui hanno preso parte i membri del DSV.
I membri del DSV possono comunicare alla società la loro attività e i risultati delle loro ricerche mediante pubblicazioni divulgative. Per dare comunicazione di tali pubblicazioni, devono utilizzare il seguente format pubblicazioni, da trasmettere al Comitato di Redazione.
Rassegna stampa delle pubblicazioni divulgative
- Attività con le scuole
L’organizzazione dei percorsi di alternanza scuola/lavoro nel DSV viene regolata da una procedura di Ateneo.
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)
- Partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche
I membri del DSV che partecipano a comitati per la definizione di standard e norme tecniche possono comunicarlo al seguente indirizzo terzamissione@vet.unipi.it.
Partecipazione a comitati per standard e norme (2017-2018):
- Codice etico e di condotta dell’European Society of Veterinary Clinical Ethology (ESVCE) Dott.ssa Chiara Mariti
Spin off
Per spin off si intende una società per azioni o a responsabilità limitata, la cui attività consiste principalmente nell’utilizzazione industriale dei risultati della ricerca. Anche in questo caso l’Ateneo di Pisa fornisce un servizio di supporto alla realizzazione di spin-off accademici.
Spin-off del Dipartimento di Scienze Veterinarie di Pisa (al 1 novembre 2018):
Brevetti
La valorizzazione dei prodotti della ricerca universitaria e il trasferimento dell’innovazione al mondo produttivo vengono realizzati mediante attività che garantiscono la tutela della proprietà individuale, per le quali esiste un servizio di supporto gestito dall’Ateneo di Pisa.
Attività conto terzi
Nel DSV l’attività conto-terzi viene effettuata dall’Ospedale didattico veterinario e dai laboratori.
Formazione continua
I membri del DSV sono spesso coinvolti nell’organizzazione di corsi di formazione (anche con accreditamento ECM) in collaborazione e/o patrocinio da parte di istituzioni veterinarie ed associazioni. Le Aziende Sanitarie Locali (ASL) e gli Istituti Zooprofilattici (IIZZSS) ed alcune associazioni di liberi professionisti sono molto attive nella partecipazione agli ECM e spesso si avvalgono di personale docente del DSV, che viene consultato per definire i programmi scientifici dei corsi e per contattare i relatori più esperti.
Attività storico artistiche e culturali
Il DSV e il suo personale partecipa ad attività e sviluppa azioni a supporto della valorizzazione culturale della propria area di competenza con l’intento di promuovere la visibilità della veterinaria nella società.
Museo Anatomico Veterinario, situato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, fa parte del Sistema museale di Ateneo.
Eventi culturali nell’ambito del DSV