University Vet Talent

Nei giorni 9 e 10 Settembre si è svolta a Palazzo Trecchi (Cremona) la prima edizione di “University Vet Talent”, una competizione scientifica organizzata da EV srl, un’azienda che da più di trent’anni fornisce servizi professionali per medici veterinari, che ha riunito studenti del 4° e 5° anno di Medicina Veterinaria provenienti da tutti i Dipartimenti d’Italia.

Dal 13 al 19 giugno gli studenti che volevano partecipare hanno fatto un gaming online di selezione su domande scientifiche che ha portato a individuare i primi 5 classificati come facenti parte della squadra dipartimentale. Venerdì 9 settembre i partecipanti sono stati accolti nel cortile di palazzo Trecchi a Cremona dagli organizzatori dell’evento e dai relatori che il giorno seguente li hanno guidati all’interno di casi clinici di diverse specialità.

La mattina di sabato 10 è stato dato il via alla competizione e le squadre rappresentanti di ogni Dipartimento si sono sfidate nella risoluzione di cinque casi clinici (dalla dermatologia alla cardiologia, dalla endocrinologia alle malattie infettive e alla terapia del dolore).

Al termine della giornata l’organizzazione ha riunito tutti i partecipanti per una cena conviviale che ha dato l’opportunità agli studenti di conoscere molti futuri colleghi, e che è culminata con la premiazione delle squadre. La squadra di Pisa, costituita da Andrea Della Pina, Camilla Cozzani, Lorenzo Farace, Nicole Parrucci, Silvia Morelli, si è piazzata al secondo posto dopo quella del Dipartimento di Milano. Condividiamo questo risultato con piacere ed una punta di orgoglio, perché pensiamo che i nostri studenti abbiano fatto un’eccellente prestazione e che sia stata un’ottima opportunità di formazione e divertimento.

 

Written by